lunedì 13 luglio 2009

Al Rifugio Brioschi sul Grignone, con la neve!

IL BLOG STA PRENDENDO FORMA, INIZIA AD ESSERE PIACEVOLE... ALLORA, DIREI CHE E' ORA DI INIZIARE AD OSSERVARE L'ESCURSIONE DEL 3 GIUGNO SUL...
GRIGNONE DI LECCO!!!!



Partenza da Varese alle 06.00 circa, con meta Cainallo (sopra Varenna-Esino). Dopo due lunghe ore di macchina, eccoci arrivare in questo sperduto paesino, dove inizia un'avventura fantastica!!!!


Partiamo dalla vetta, che rende bene l'idea di dove siamo andati a finire... Nientemeno che... Sopra due metri di neve, e siamo al 3 di giugno!!!!


Ma ora procediamo con ordine: qui siamo a circa un'ora di cammino, e stiamo per giungere ad un alpeggio vicino al Rif. Bogani, oggi chiuso visto che la stagione estiva ancora non è avviata... Ma li... ci sono delle chiazze di neve. Stefano che dici, abbiamo fatto bene a portare i ramponi????
MMMHHHH.... mi sa di si... Guarda qua, a quota 1800 già c'è un sacco di neve! E vai, che iniziamo ad agganciare i ramponi agli scarponi!!!!!!!!!
Eccoci al Brioschi, a 2410 metri!!! Ci arriviamo dopo circa 2h45, anche se l'ultima mezz'ora è stata sfiancante.... Tutto sulla neve, con pendenze di tutto rispetto!!!!

Stefano, ricordi? la Grignetta!!! Qui abbiamo affrontato una fantastica via ferrata, la Direttissima, ed è stata un'esperienza magnifica!
Per chi è scettico e non crede, facciamo parlare le immagini... Questa è la salita che abbiamo dovuto affrontare, non senza difficoltà ma senza particolari problemi.

Eccoci al Rif. Brioschi, appena giunti! Dai, che ci aspetta la polenta con un bel bicchierotto di rosso!

Insomma, è stata una camminata magnifica. Ecco qualche dato:
Disl. 980 mt; durata: 5h30'; attrezzatura; scarponi, ramponi.
Questa è stata la prima camminata del 2009, come inizio non è stato niente male.

Nessun commento:

Posta un commento

Monte Tamaro

Con l'amico Dario andiamo sul Tamaro in inverno, una bella camminata sulla neve. al ritorno troviamo nebbia e neve alta dove si sprofon...