mercoledì 28 ottobre 2009

Eccoci ai 4000 del Castore; un salto al Rifugio Q.Sella di Gressoney

ECCOCI AI 4.000!!!
Già... Il 2009 con le escursioni si chiude ai 3.900 metri, sotto la famosissima cima del Castore, sul Massiccio del Monte Rosa.
Io e Stefano siamo partiti dal Colle Bettaforca (2.700 metri) per giungere inizialmente al Rif. Sella, a quota 3.550! Non è nostra abitudine utilizzare le seggiovie, ma per giunger in giornata al rifugio ne siamo stati costretti...
Arrivati al Rifugio ci siamo accorti di essere... in aniticipo. Stefano, che facciamo? Saliamo ancora un po'? E allora via, i due grandi alpinisti si lanciano sopra un ghiacciaio del mitico Rosa! Vediamo le immagini!

Partenza dal Bettaforca. Il paesaggio è "lunare": solo rocce e... sassi!


Saliamo e si apre un panorama mozzafiato sui ghiacciai perenni (forse...)



Eccoci al Sella. Sono le 11.15. Allora riprendiamo, agganciamo i ramponi e via sul ghiacciaio!


Ecco Stefano che apre la spedizione.


Dopo mezz'ora, il Sella è già la sotto!


Poco sopra la vetta. Ecco un grande alpinista sotto il Castore.+


E ecco l'altro Messner, sempre nei pressi del Castore. Per inciso, abbiamo scoperto di essere a quota 3.900 a nostra insaputa. Scendeva un alpinista con l'altimetro, e ci ha dato la bella notizia!


Ecco il panorama!!!



Ultima foto giustamente dedicata al Castore. Da quel "sentiero sul ghiaccio" sulla destra della foto, si giunge alla vetta (4.100 metri).

Lascio a voi i commenti... anche del mal di montagna!

Nessun commento:

Posta un commento

Monte Tamaro

Con l'amico Dario andiamo sul Tamaro in inverno, una bella camminata sulla neve. al ritorno troviamo nebbia e neve alta dove si sprofon...