ALPE DEVERO: QUANDO LA NATURA E' SPETTACOLO!
Esistono posti, a volte poco conosciuti o peggio dimenticati, che invece nascondono piacevolissime sorprese per chi ama la montagna e per chi più in generale ama la natura.
Questa volta è stato difficile scegliere le foto, delle circa 80 scattate inizio a pubblicarne 22 in attesa di qualche altra da parte di Stefano o Claudio. Vedendole ci si rende conto, seppur minimamente, delle bellezze che a volta la natura ci può offrire; è vero, la montagna è fatica, sudore, ma tutto ciò merita di essere visto!
Siamo all'Alpe Devero, siamo partiti da circa 1650 metri per giungere al Grampielpass, quota 2550 metri. Il ritorno è stato effettuato attraverso il Passo della Rossa, dopo aver attraversato un po' di Svizzera.
Iniziamo con la carrellata di foto... Oggi avevamo quattro macchine fotografiche: la mia compatta e la mia reflex, e quelle di Stefano e Claudio! Speriamo siano bastate per descrivere, visivamente, la bellezza del posto!!!
Buona visione, Emanuele!
La nostra camminata inizia da qua: siamo all'Alpe Devero, 1600 metri circa. Il paesino è deserto (forse si popola un po' d'estate!), ma il torrente, il cielo azzurro, i prati e le montagna sono un'ottima compagnia!
Iniziamo a salire un poco. Fino a qua è bello anche fare piacevoli passeggiate, la fatica da fare è poca e il paesaggio è sempre mozzafiato. E poi... Campi coltivati con Ginepy, il fiume scorre poco distante! Cosa manca???
Altra bellissima foto. Poco prima del lago queste magnifiche distese d'erba e fiori con le montagne innevate sullo sfondo!
Iniziamo a salire. Qua la presenza umana è sempre più rara, oltre noi ci fanno compagnia solo le marmotte!
il verde sta scomparendo, siamo circa a 2200 mt, e la roccia predomina tra ruscelli che abbondano in questo periodo di disgelo -- grandi respiri di aria pura -
Cavolo, che bel nevaio! Anche faticoso, è stato parecchio duro affrontarlo! Meno male che i ramponi ci hanno un po' alleviato la fatica!
Ultima foto alle baite dell'Alpe Devero. Iniziava ad arrivare qualche nuvola, ma lo stesso questo alpeggio merita una foto!
Che dire... Abbiamo visto un posto magnifico, selvaggio ma che merita veramente una visita!
Alla prossima!
Abbiamo visto veramente posti spettacolari - grazie ai compagni di viaggio e alla prossima --
Abbiamo visto veramente posti spettacolari - grazie ai compagni di viaggio e alla prossima --
Meraviglia davvero, la natura è immensamente bella, ma l'uomo molto probabilmente non la merita. Continuate così ragazzi!...
RispondiEliminaUn salutone
Daniele (rbc)